L' arte della memoria

Home » L’Associazione

L’Associazione

L’Associazione Culturale L’Arte della memoria si è costituita nel marzo del 2000 con il fine precipuo di contribuire alla conoscenza del patrimonio storico-artistico di Roma e Provincia, in collaborazione con enti, soggetti, istituzioni, gruppi pubblici e/o privati.

Ne fanno parte storici dell’arte di notevole esperienza, spesso provenienti da altre associazioni già attive nello stesso campo o presso gallerie e musei statali.

visite guidate

Oltre all’attività ordinaria di visite guidate per i soci dell’Associazione, si è collaborato continuativamente con alcuni Cral. Il servizio fornito è stato quello di progettare e condurre visite guidate il più possibile esaustive ed accurate nella città di Roma come anche in siti ubicati fuori della provincia.

attività per i bambini

  • 2003-2006 – Concezione e redazione di diversi progetti di laboratori didattici
  • Partecipazione al progetto “Idee in Comune” del Comune di Roma. Il progetto dell’Associazione L’arte della memoria era legato alla promozione del progetto “Nati per leggere”
  • 2004 – Con la Ludoteca Ludomagicabù dell’ XI Municipio, in particolare, è stato costruito un evento (Il tempo sospeso: leggere favole – maggio 2004) ancora per la promozione del progetto “Nati per leggere”.

attività interdisciplinari

  • 2005 – Visite guidate “teatralizzate” e guidate dalla lettura di brani letterari inerenti a luogo a cura di attori professionisti. Particolarmente interessante è stata la visita per i soci svoltasi al Casino dei Nazareni di via Boiardo, con letture dalla Divina Commedia, l’Orlando Furioso, La Gerusalemme liberata.
  • 2008 – È prevista una visita guidata con letture dalla Vita di S. Alessio presso la Basilica Inferiore di S. Clemente.

Pubblicazioni

Itinerari del III Municipio – S. Lorenzo, Nomentano, Italia. Guida storico-artistico-letteraria su progetto approvato dalla Provincia di Roma e patrocinato dal Comune di Roma.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: