L' arte della memoria

Home » L’Arte della memoria

L’Arte della memoria

L´arte della memoria è il titolo di un appassionante saggio che Frances Yates, una studiosa inglese, ha dedicato poco più di trenta anni fa alla mnemotecnica, cioè la scienza della memoria, nata nel XIII secolo e riportata di moda da Giordano Bruno. Ricordare e ricostruire contesti è il fine della storia, e della storia dell´arte. 

Quando abbiamo deciso di fondare l´Associazione Culturale “L´arte della memoria” non era ancora stata istituita la Giornata della Memoria e non era dunque ancora invalso l´uso massiccio di questo termine nei mass-media. Peraltro, Alessandro Portelli aveva già pubblicato il memorabile libro “L´ordine è già stato eseguito. Roma, le fosse Ardeatine, la memoria”, dove per memoria si intendeva la trama del racconto di quel giorno fatto da parenti, vicini, amici degli uccisi nell´eccidio del 24 marzo 1944.

Proprio questo racconto demolisce versioni ufficiali, pregiudizi falsi e duri a morire. Pur non pacificando (e come si potrebbe ?) fa storia.  

Siamo tutti storici dell´arte, e i nostri interessi vanno dall´arte medievale all´arte contemporanea. Ovviamente un interesse particolare, visto che viviamo a Roma e siamo di Roma, rivestono l´arte del Rinascimento e quella dell´età barocca. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: